Benvenuto/a in MarketinGYM e grazie per il tuo tempo !

Si lo ammetto, quando ho deciso di scrivere questa pagina mi sono documentato per capire, ma mi sono accorto che le informazioni erano infinite e piuttosto differenti e poi volevo qualcosa di “naturale”, per cui ho pensato di raccontarti brevemente la mia passione/stile per il (web)marketing, così puoi comprendere se ti posso essere d’aiuto.

Dopo tutto se stai leggendo questo blog è perchè, probabilmente, stavi e stai cercando risposte ad un tuo quesito in tale ambito.

Il (web)marketing e lo storytelling aziendale rappresenta per me, da sempre, una vera passione più che un lavoro. Forse perchè risiedo sul Lago di Garda, terra ricca non solo di storia, cultura e prodotti eno-gastronomici, ma anche di imprenditori che (per distinguersi) desiderano, ora, raccontare la propria storia e quella dei loro prodotti.

Questo interesse che emerge poco più che adolescente, ben presto, si trasforma in una tale passione che mi porterà ad affrontare negli anni, alcune sfide impegnative e scelte difficili per un ragazzo ventenne, come ad esempio quella di rifiutare più volte l’assunzione diretta in banca (posizione di ottimo livello e con un ottimo stipendio), per il desiderio di ultimare gli studi, specializzarmi in marketing e vivere questa professione.

Le prime esperienze, svolte in agenzie di marketing/comunicazione, si rivelano pesanti e difficili, capaci di mettere in discussione le scelte fatte in precedenza, ma non demordo, la motivazione è forte ! Infatti, poco dopo arrivano le gratificazioni professionali all’interno di aziende.

In tali esperienze aziendali ho sempre cercato di andare oltre il “marketing” così com’era erroneamente inteso (ahimè in parte ancor’oggi), ossia considerato come mero strumento “pubblicitario”.
Condividendo questo mio stile con colleghi ed imprenditori, non mi sono mai limitato alla “sola” promozione pubblicitaria del prodotto/servizio da vendere (era solo l’ultimo anello della catena).
Ero consapevole che un successo duraturo per l’azienda poteva esserci solo grazie ad un marketing trasparente e coerente, fatto di narrazione, collaborazione/coinvolgimento, capace di costruire un forte valore aggiunto per il cliente e quindi per l’impresa !!

 “In un servizio o in un prodotto la qualità non è ciò che ci mettete dentro, ma ciò che il Cliente ne ricava“.Drucker

Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare“. H. Ford

Segno che serve costruire altro. COSA ?

Oggi i nuovi canali social a disposizione di ogni singola persona, mi confermano quel “credo” iniziale e sottolineano come l’attenzione, l’ascolto (attraverso l’analisi), la successiva “collaborazione” e condivisione di idee e progetti, sono gli ingredienti basilari per la costruzione di una strategia di marketing e di solide relazioni, anche per le micro imprese.

Ti ringrazio per la tua visita e ti lascio questa infografica. Una guida semplice, deduttiva e sicuramente utile.

marketing: my job, my passion
… working with my notebook …

firma–      Telefono: 347.2225980
–      Mailto: gianlucacastrini@gmail.com
–      Linkedin
–      Zone: Lago di Garda – Verona – Mantova – Brescia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...