Non inseguire le farfalle … ma curati del tuo giardino

Non inseguire le farfalle ma prenditi cura del giardino: solo così le farfalle verranno a te“. Queste sono le parole del poeta Mario Quintana. Il modo migliore, a mio avviso, per tradurre in modo semplice il termine “inbound marketing”.

Sembra un parolone, vediamo invece di cosa di tratta e perchè è così importante.

Una frase poetica che in realtà riveste un enorme significato anche in chiave aziendale. Il concetto è molto semplice, ed è questo: sebbene l’obiettivo principale di un’azienda sia quello di vendere, smettiamola di andare a caccia di clienti, attraverso proposte smaccatamente ed esclusivamente commerciali. I clienti non ci cacciano, si attirano, curando al meglio il nostro “giardino”.

Cacciare i clienti, se va bene ti fa vendere oggi (e con quale impiego di risorse ?), ma non costruisci nulla per il futuro. Basta andare a caccia, occupati invece, insieme al marketing, di curare al meglio il tuo “giardino” (in modo professionale però, non fatto in modo saltuario, nei ritagli di tempo) e vedrai che saranno loro a cercarti e a voler dialogare con te, con i tuoi prodotti o servizi e rimanere in contatto anche nel futuro !!!

L’azienda, per sue caratteristiche, è destinata a svolgere la sua attività nel lungo periodo, cerchiamo quindi di seminare (non solo commercialmente) per il futuro ed evitare di ritrovarsi, ogni inizio stagione, a ricominciare con la “battuta di caccia”.

Certo, non è facile cambiare approccio al mercato e “modo di lavorare” quando per tanti anni e raccogliendo pure interessanti risultati, si è seguito un certo stile. In tante situazioni quello che si faceva era “vendere” il più possibile invece di “vendere e costruire relazioni” per il futuro. Chi in passato, ha costruito solide relazioni, oggi ne gode dei benefici e continua a vendere.

Ora però non si può più temporeggiare, non c’è più tempo. Per essere scelti dal proprio mercato, ora ed in futuro, serve cambiare marcia.

Dunque come possiamo curare meglio il nostro “giardino” ?

 

beautiful-garden

Siamo in marzo, la primavera è ormai alle porte, prendiamoci cura del nostro giardino, piccolo o grande che sia,
facendo nostra la citazione di H. Ford:

“Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro, non è un affare”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.