Pensi ad una strategia di marketing ? Sviluppa questi 4 elementi.

strategia di marketing per la micro impresa
strategia di marketing per la micro impresa

Nel caso di micro imprese parlare, talvolta, di “strategia di marketing” può apparire come qualcosa di non ben definito o addirittura eccessivo. Come se fosse un’attività misteriosa, tipica di aziende molto strutturate, internazionali e che muovono fatturati da capogiro.  In realtà è un “concetto” che dovrebbe essere applicato in tutte le micro imprese, anche quelle composte da poche persone. Perchè ?

Perchè la strategia di marketing è la rotta, il “tragitto” che abbiamo “pianificato” in precedenza, per muovere la nostra azienda in una certa direzione. Così come nel caso di un viaggio itinerante, a priori, prevedo delle tappe che mi porteranno ad una destinazione, anche nel caso di una micro impresa vale la stessa cosa: raccolgo informazioni (audit) da più fonti, le analizzo, individuo cosa trasmettere al mio target e definisco un percorso, ossia la mia strategia di marketing, che nel tempo può anche richiedere degli aggiustamenti, ma sicuramente ci evita di perdere la bussola. Mantiene l’orientamento verso l’obiettivo prefissato.

Una strategia di marketing è un documento aziendale che risponde ad una serie di domande…. ed è indispensabile venga realizzato prima di promuoversi: un dettaglio da non sottovalutare.
Purtroppo, capita ancora che la decisione di investire in marketing (come risposta alla domanda “cosa posso fare per migliorare le vendite?” ), sia conseguente ad altre soluzioni adottate in precedenza e ritenute più efficaci, salvo poi avere un esito non soddisfacente. A questo punto, avendo atteso a lungo, si sceglie il marketing ma non si è più disposti a temporeggiare. Si vuole agire subito per raccogliere immediatamente i frutti, come se ci fosse la bacchetta magica e i risultati fossero subito scontati.

Se fosse così facile e garantito, la scelta ricadrebbe sempre e solo sul marketing, escludendo fin da subito altre strade poco profittevoli. Giusto ?

L’applicazione del marketing talvolta, può generare qualche risultato interessante nell’immediato, ma questo potrebbe essere fuorviante convincendo la micro impresa che sia sufficiente proseguire in questo modo: “Vede abbiamo già ottenuto risultati, non serve fare analisi, questionari ai clienti, coinvolgere gli utenti e perdere altro tempo, basta fare qualche promozione giusta, dunque andiamo avanti cosi“.
Il punto è che questi sono risultati di “breve periodo”, mentre la micro impresa deve produrre reddito anche nel medio e lungo periodo.
Il più delle volte agendo solo nel breve e dunque non seguendo una certa strategia, si rischia di gettare denaro, non raccogliere alcun risultato e riscontro dal mercato. E’ la tipica situazione in cui è più facile accontentare l’imprenditore che vuole agire subito e non vuole temporeggiare in analisi e ricerche, ma il rischio di risultati insoddisfacenti è elevato.

Il suggerimento è dunque quello di definire, insieme al marketing, il proprio tragitto da percorrere nel medio e lungo periodo.

Quali sono i macro elementi principali che dobbiamo considerare nella nostra strategia di marketing ?

  1. Target:
    a quale target di clientela ci vogliamo rivolgere ? Non è una domanda alla quale deve rispondere solo una startup o nuova micro impresa. E’ corretto vi rispondano anche micro imprese già esistenti, perchè è utile per ridefinire il focus e capire se la propria offerta è ancora ben allineata con la clientela definita.
    Come creo questo target ? Possiamo partire dall’analisi di clienti che già abbiamo e profilarli al meglio. Possiamo fare una ricerca sulla Rete per capire i clienti potenziali dove sono, cosa fanno e vogliono (mi raccomando, ragionando per interessi e bisogni da soddisfare). Possiamo infine, analizzare la concorrenza, ma non per copiarla. Solo per valutare dove si trova, cosa fa e come si propone.
  2. Unicità:
    è il fattore K, quello più determinante. In una strategia è l’elemento chiave perchè è l’espressione sintetica che unisce qualità del prodotto, punti di forza, storicità aziendale, stile, capacità di dialogo, valori in cui credere.
    E’ quell’espressione che ci permette di distinguerci oggi e in futuro sul mercato. Rappresenta il motivo per cui i clienti ci scelgono rispetto ad altri.
    Quale reale beneficio diamo loro? Perchè costruirla ?
    Perchè oltre a distinguerci sul mercato, se è elevata, è in grado di giustificare un prezzo più elevato dei nostri prodotti/servizi.
  3. Strumenti di comunicazione:
    Ora è tutto chiaro. Sappiamo dove siamo, dove vogliamo andare e quale valore aggiunto riconoscere ai nostri clienti attuali e potenziali. Creiamo ora il nostro brand (che non è il logotipo), ma è l’immagine che rappresenta la nostra micro impresa.
    Il passo successivo è quello degli strumenti che ovviamente devono integrare e rispettare tutto quanto sopra definito. Cosa vuol dire ?
    Vuol dire che se avevate già realizzato un sito internet senza integrarlo con alcuna strategia, è molto probabile che lo stesso debba essere, come minimo, rivisto. Idem dicasi per i canali social eventualmente già attivati (Facebook, blog, instagram, pinterest, twitter,…) , i software per gestire la mail ed i contatti (CRM) e tutto ciò che rappresenta un “punto di contatto” con la vostra impresa.
  4. Reputation:
    un aspetto che si lega molto a quello precedente è quello della reputazione, ossia sviluppare una fiducia crescente dei clienti attuali e futuri nei confronti della micro impresa e tutto ciò che rappresenta. Come si fa ?
    Sicuramente non limitandosi a dare un prodotto/servizio di buona qualità. Serve andare oltre ad esempio coinvolgendo il target in determinate attività e/o scelte, dandogli contenuti di valore di suo interesse, ascoltando e rispondendo ad eventuali contatti, farlo sentire partecipe del processo aziendale, condividendo con lui valori nei quali si riconosce.
    Offrendogli più di quanto si possa aspettare, lo educherai a sceglierti.

Cosa ne pensi ? Per ora buona strategia di marketing !

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.